Palazzo Pantaleo

Palazzi nobiliari

 

il palazzo

La sede di rappresentanza dell’ Amministrazione Comunale è ospitata nel Palazzo appartenuto ai baroni Pantaleo. E’ uno dei pochi edifici settecenteschi di Taranto rimasti intatti, situato nella zona dove c’era l’antico porto.

Si presenta con una armoniosa facciata dai balconi in ferro battuto che affacciano su Mar grande. Da un ampio portale si accede al piano nobile passando attraverso lo scalone principale con volte decorate da stucchi del XVIII secolo, di probabile ispirazione napoletana. I saloni conservano sontuosi soffitti con disegni su tela e carta e pavimenti in maiolica della fine del ‘700. Alla stessa epoca risalgono le eleganti porte, che il recente restauro ha riportato al vermiglio colore originario, arricchite da modanature in oro. E’ a palazzo Pantaleo che si svolgono i ricevimenti e le manifestazioni comunali di maggior rilievo.

il museo

Il Palazzo Pantaleo di Taranto è un edificio del XVIII secolo ed è la sede del Museo Etnografico Alfredo Majorano.

Nel museo sono presenti diverse testimonianze delle tradizioni popolari della città di Taranto e della sua provincia, raccolte da Alfredo Majorano (1902-1984). Gran parte del materiale è stato donato dallo studioso al Comune di Taranto a partire dal 1978 e poi dalla vedova in anni più recenti. La ricca collezione ha come tema conduttore la ritualità magico-religiosa nel tarantino. Il filo conduttore della collezione etnografica di Alfredo Majorano è ospitata nelle sale del secondo piano nobile di Palazzo Pantaleo e ruota intorno alla ritualità magica e religiosa nel tarantino. L’abbondanza dei materiali che la costituiscono, documentano la vita tradizionale nel Tarantino: dal mondo della festività e della ritualità magica-religiosa si allarga a documentare tutti gli altri modi della vita associata locale e, in primo luogo, quelli laici della fatica, a terra e sul mare.

Il museo raccoglie importanti documentazioni del patrimonio culturale immateriale, come le registrazioni della pizzica effettuate da Majorano negli anni cinquanta ed altre testimonianze sul fenomeno del tarantismo, studiato dall'etnologo Ernesto De Martino.

contatti

Vicolo Civico, Taranto

museoetnograficomajorano.it

turismo-museion@libero.it

099 458 1726

informazioni utili

a pagamento

orari di apertura

su prenotazione