2023 SailGP - Taranto

Mar Grande Taranto

Via Ciro Giovinazzi, 49

dal 23/09/2023 al 24/09/2023

La SailGP torna a Taranto per la seconda volta! Dopo il successo dell'edizione 2021 dell'Italian SailGP, nel 2023 il Campionato del Mondo di vela sui catamarani F50 tornerà nella Città dei due Mari per lo svolgimento della tappa italiana del mondiale.

SailGP approderà nuovamente a Taranto anche con l'obiettivo di lanciare la sfida collettiva per il futuro del pianeta. Attraverso il programma #raceforthefuture, SailGP è la prima organizzazione sportiva che produce eventi ad impatto climatico positivo, compensando più dell’impronta di carbonio prodotta per la realizzazione del campionato, difendendo un mondo alimentato dalla natura con l'obiettivo finale di accelerare la transizione verso l'energia pulita.


 

Edizione 2021

Taranto, nel cuore della Puglia, capitale di mare dalla storia millenaria, il 5 e il 6 giugno 2021 ha ospitato il secondo evento della Stagione 2 di SailGP e il primo Italy Sail Grand Prix in assoluto.
I migliori atleti della categoria hanno gareggiato a bordo dei velocissimi catamarani F50, equipaggiati con tecnologia foil che permette agli scafi di “volare” sulle acque cristalline di “Mar Grande” a velocità incredibili di quasi 50 Nodi (circa 100 km/h). Le otto nazioni - in rappresentanza di Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti - e i loro team internazionali si sono affrontati in un evento tra i più suggestivi del campionato. Una gara avvincente tra imbarcazioni identiche dove l’abilità degli atleti fa la differenza e garantisce il massimo dell’adrenalina.