Biblioteca ACCLAVIO Mostra “I Balocchi” - Biblioteca Civica "Pietro Acclavio"
Biblioteca ACCLAVIO Mostra “I Balocchi”
Biblioteca Civica Pietro Acclavio
Via Salinella 31, Taranto
Dal 9 dicembre al 5 gennaio 2023 la Biblioteca ACCLAVIO, in via Salinella 31 a Taranto, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, ospiterà «I balocchi», la mostra del giocattolo storico della collezione Marzadori.
La mostra, a cura di Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, rappresenta un viaggio, a tratti fiabesco, attraverso cento anni di arredi, complementi per l’infanzia e giocattoli di legno. Trenta anni di lavoro per raccogliere gli 800 stupendi pezzi unici, prevalentemente italiani, che grazie alla loro bellezza hanno il merito di farci sognare nel corso della loro scoperta. La sezione dei giocattoli di legno include circa 350 pezzi della prima metà del ‘900, ispirati dalle avanguardie artistiche, e sono stati acquisiti inoltre 250 vestitini d’epoca.
Le opere presentate a Taranto, nell’Agorà della biblioteca ACCLAVIO, saranno oltre 350, in un percorso espositivo suddiviso per aree tematiche e organizzato secondo “alti” e “bassi”. L’esposizione a Taranto dei balocchi della collezione Marzadori - dopo al Moma di New York, alla Triennale di Milano e alla biblioteca Salaborsa di Bologna - è un’occasione speciale da non perdere.
La mostra è promossa dal Consiglio regionale della Puglia, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Taranto e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18 è prevista l’inaugurazione della mostra, alla quale, tra gli altri, è prevista la presidente del consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, il vicesindaco del Comune di Taranto, Fabrizio Manzulli, l’assessore alla Cultura, Fabiano Marti, il direttore di “Poli biblio-museali di Puglia” Luigi De Luca e il collezionista Maurizio Marzadori.
La mostra “I balocchi” è prodotta dalla società Orione, in collaborazione con “Poli bibliomuseali di Puglia”, “Teatro Pubblico Pugliese” e i partner tecnici Provinciali e Isola di Mezzo.