abitare

Cultura dell'Abitare

Il volto nuovo della città

In questa sezione è possibile approfondire alcuni progetti di riqualificazione urbana, accedere ai servizi online per interagire con il Comune di Taranto e consultare alcuni dei bandi in concessione e locazione. Se desideri visualizzare ed accedere a tutti i bandi pubblicati, visita il Portale Istituzionale del Comune di Taranto.

Il contesto

Negli ultimi anni Taranto ha avviato un percorso di rigenerazione urbana, investendo ingenti risorse in opere strategiche e di riqualificazione di ogni quartiere.

L’obiettivo è restituire alla città un volto nuovo, per diffondere dignità e bellezza sia nei centri urbani che nelle periferie,  innalzando la qualità della vita dei cittadini. Con questa finalità sono stati programmati ed avviati importanti piani di riqualificazione per il Centro Storico e per le Periferie. La rinascita culturale e turistica della Città Vecchia passa dalla rivitalizzazione e rigenerazione delle evidenze archeologiche e dei luoghi simbolo dell’Isola Madre. Gli interventi programmati dal Comune rientrano in un grande piano di recupero dell’enorme patrimonio storico che appartiene alla città e che verrà adeguatamente valorizzato e mostrato al mondo in tutto la sua straordinarietà. Il Piano Isola Madre è complementare ad altri interventi volti alla rinascita delle Periferie, con il Piano di Interventi del Quartiere Tamburi, i Parchi del Quartiere Salinella, la rigenerazione dell’area sud del quartiere Paolo VI. Sedici edifici “cielo-terra”, per un totale di circa 70 unità immobiliari, nel centro storico di Taranto sono stati individuati dal Comune e messi in vendita a 1 euro. È la strategia per la valorizzazione della Città Vecchia. Si cede la proprietà di fabbricati posizionati in punti strategici dell’Isola Madre a condizione che il privato si faccia carico dei lavori di ripristino. Un progetto innovativo e sperimentale di rigenerazione urbana che ha inoltre riscosso l’attenzione e l’interesse della stampa internazionale.

Abitare nel centro storico: il fascino di Taranto costa 1 euro

Il passato e la mitologia si intrecciano nei vicoli di una città straordinaria. Ogni casa ha mille storie da raccontare: manca solo la tua. Scopri come ridare vita a una casa del centro storico e abitare un luogo unico al mondo.

bando case a 1 euro

Gli immobili da riqualificare sono un’opportunità imperdibile per dare al tuo lavoro una cornice storica ineguagliabile.

Consulta i cataloghi dei locali e scopri come partecipare ai bandi a favore della micro economia tarantina.